Sport   /   Taping Neuromuscolare
Sport-Running

Fin dalla sua nascita l’ Osteopatia ha trattato sportivi a tutti i livelli, dai semplici amatori agli olimpionici, con l’obiettivo di ridurre il dolore da infortuni e il mantenere la piena operatività dell’apparato muscoloscheletrico. Quindi in questo campo l’osteopatia ha una doppia finalità sia preventiva che curativa.  s

Il trattamento manipolativo osteopatico viene praticato su atleti di discipline molto diverse fra loro. L’osteopatia, avendo come obiettivo il ripristino del buono stato di salute, viene utilizzata non solo dai nuotatori, ma anche dai calciatori e canottieri. Fra gli sport di resistenza, ciclisti e maratoneti sono le principali tipologie di sportivi che ricorrono al trattamento manipolativo osteopatico. Ulteriori atleti che ne fanno ricorso sono golfisti e tennisti.

TAPING - NEUROMUSCOLARE

Il Taping - Neuromuscolare si utilizza per ridurre il dolore e l’infiammazione muscolare, per rilassare i muscoli troppo tesi, e fornire supporto in movimento 24 ore su 24. Il bendaggio elastico non stringe e permette di muoversi liberamente, contrariamente ai tradizionali bendaggi sportivi che vengono fasciati attorno all’articolazione per stabilizzarla e dare supporto durante un evento sportivo.
Viene utilizzato per trattare una moltitudine di condizioni che spaziano dall’emicrania ai problemi plantari. Alcuni esempi: riabilitazione da infortuni sportivi, sindrome da tunnel carpale, dolore lombare (sublussazioni, ernia del disco), condizioni che riguardano il ginocchio o le spalle, e molti altri ancora.

Il cerotto se correttamente applicato è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l'altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni consecutivamente. Attualmente è utilizzato in Ospedali, Cliniche, Università, Società sportive professionistiche e non.

Il Taping - neuromuscolare consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.

E' in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell'iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell'infortunio e del trauma.

Riassumendo il Taping Neuromuscolare raggiunge sei principali obbiettivi:
• alleviare il dolore
• normalizzare la tensione muscolare
• rimuovere la congestione venosa e linfatica
• migliorare la vascolarizzazione sanguigna
• correggere l'allineamento articolare
• migliorare l'assetto posturale

Conseguentemente agisce a diversi livelli:
• sensitivo
• stimolazione dei recettori cutanei, muscolari e articolari
• controllo dello stimolo doloroso

Muscolare :