Pediatria
pediatria 1

L’osteopatia può intervenire in presenza di disturbi insorti inseguito a parti distocici. Infatti quando il parto risulta essere complicato e caratterizzato da una fase d’espulsione particolarmente lenta/veloce o quando intervengono complicazioni come l’uso della ventosa, la testa del neonato potrebbe non riprendersi totalmente dalla distorsione avvenuta durante il parto. Tutto ciò potrebbe portare all’insorgenza di deficit di suzione, plagiocefalie funzionali, problemi di deglutizioni, irrequietezza e disturbi del sonno. La rigidità del diaframma può portare a sviluppare problematiche di reflusso e rigurgiti non sempre funzionali e fisiologici. Quindi l’osteopatia può essere un valido aiuto e affiancare il Pediatra nel trattamento di questi disturbi. 

Con lo sviluppo il bambino potrebbe sviluppare problemi inseguito a traumi come colpi in testa o cadute sul sacro; questo può portare allo sviluppo di asimmetrie cranio-facciali, disturbi di mal occlusione e torcicolli miogeni. 

Negli adolescenti la struttura corporea viene sottoposta a cambiamenti posturali dovuti alla crescita e anche a stress meccanico-articolari dovuti all’attività sportiva. Il trattamento osteopatico può aiutare la struttura del paziente ad adattarsi ai continui cambiamenti posturali presenti in fase di sviluppo.

pediatria 3
pediatria 4
pediatria 5
pediatria 6
pediatria 7
pediatria 8
pediatria 9
pediatria 10
Riassumendo l’osteopatia può intervenire in caso di: 

- Irrequietezza
- Disturbi del sonno
- Coliche gassose
- Asimmetrie cranico facciali
- Torcicollo miogeno
- Rigurgiti frequenti
- Otiti e riniti ricorrenti
- Disturbi di occlusione
- Cefalea
- Problemi posturali
- Scoliosi
- Traumatismi sportivi

pediatria 2